top of page

 

Il Sofer è uno scriba ebreo che può trascrivere i rotoli della Torah, i tefillin, le mezuzot, le ketubot, le megilot e altre scritture religiose. 

La principale legge ebraica (Halakha) in merito allo "Sofrut," la pratica delle arti scribali, si riscontra nel Talmud, Trattato Maseket Sofrim (מסכת סופרים, "Trattato degli Scribi"). 

Ci sono molte regole relative alla corretta formazione delle lettere ebraiche, che devono essere rispettate se un testo scritto è da considerarsi religiosamente valido. Gli aschenaziti, i sefarditi, egli italki, i seguaci di Chabad (Lubavitch) e i Mizrahì hanno ognuno il loro tipo di stile scritturale per formare le lettere, sebbene le stesse regole valgano per tutto il testo. I documenti devono essere scritti su pergamena debitamente preparata e trattata, nota come klaf ( קלף).

Su questo sito si possono acquistare mezuzot, ketubot, megilot scritte su pergamena secondo le leggi ebraiche (halakha). Tutti i testi sono controllati dai rabbini (kosher). Sono inoltre presenti benedizioni con splendide decorazione realizzate a mano.

bottom of page